Il Marvel Cinematic Universe (MCU) introduce molte regole ed eventi legati al multiverso che potrebbero influenzare la narrazione complessiva. Ecco un riepilogo di queste regole e dei termini più importanti.
Se vedi te stesso in un altro universo, sei chiamato Variante, come Loki.
E' l'abilità di controllare il corpo di una propria variante, come fa Wanda Maximoff.
Se una persona sperimenta anomalie o glitch quando si trova in un altro universo, è chiamata Essere Anomalo, come Miles Morales.
E' una persona che con la sua sola esistenza stabilizza e mantiene la sua linea temporale, ma una volta morta la fa collassare, come Wolverine.
Se una persona non ha varianti in nessun altro multiverso o universo, viene chiamata Essere Assoluto, come America.
E' un momento cruciale nella linea temporale, cosi centrale per la progressione dell'universo che nessuna interferenza può cambiarlo, come Christine, l'amata di Doctor Strange.
È un evento che deve accadere in ogni multiverso alla stessa persona e può avvenire in modi diversi. E' un evento personale che riguarda il destino della persona, come la morte di Zio Ben o zia May per Spider-Man.
Un Evento Nexus è un evento fondamentale che può alterare o creare una nuova linea temporale. È un momento di grande importanza che può cambiare il corso della storia e influenzare l'intero multiverso. Gli eventi Nexus possono includere decisioni o azioni decisive da parte di personaggi chiave. Gli "Esseri Nexus" sono personaggi che possono avere un ruolo centrale in questi eventi, come Loki e Sylvie.
Un'incursione si verifica quando due realtà si scontrano, distruggendone una o entrambe. Se una persona attraversa o salta in un altro multiverso, si avvicina a questo evento, come fa Doctor Strange nella Terra 838.